Il Cilento

Una camminata nella storia

CAPACCIO-PAESTUM

La parte dall’ Area archeologica di Paestum, sito dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità e il Museo Archeologico Nazionale che ospita i monumenti meglio conservati della magna grecia (il “Tuffatore” è uno dei rari affreschi tramandati dalla pittura greca). Ingresso gratuito ogni prima domenica del mese. Nei pressi la Basilica Paleocristiana che affianca elementi architettonici e decorativi pagani ad elementi di epoca bizantina.<br>
Si può arricchire la sosta con una particolarità nel cuore della Capaccio vecchia: la visita alla piu’ antica bottega di barbiere della Campania, il salone Rizzo, aperto alla fine dell’Ottocento Le sorgenti di Capodifiume conservano intatta la loro suggestiva bellezza: colonne e strutture sorgono dall’acqua circondata da una splendida distesa verde.

Risalendo lungo la strada provinciale si incontra il Santuario della Madonna del Granato, nei pressi un’ampia grotta nota per rinvenimenti di età preistorica. A poca distanza il Santuario del Getsemani edificato su due piani: la chiesa superiore è sormontata da una cupola con vetrate policrome; nella chiesa inferiore si trova la suggestiva statua in marmo di Gesù in preghiera nel Getsemani, alle pareti, delle artistiche ceramiche. La riserva naturale regionale Foce Sele-Tanagro, nei pressi della foce del Sele (dove sbarcarono e si stabilirono gli antichi greci, fondando la città di Poseidonia, poi chiamata Paestum) il Museo Narrante di Hera Argiva una innovativa struttura espositiva interattiva, multi-sensoriale, multimediale, che non presenta oggetti, ma racconta al visitatore un secolo di ricerca archeologica al Santuario di Hera.

Il Museo Archeologico Nazionale intitolato agli ‘Etruschi di Frontiera‘ raccoglie i reperti provenienti dal centro villanoviano ed etrusco-campano di Pontecagnano.

Fonte: www.operatorituristiciagropoli.it

paestum-571657_1920
paestum-183067_1280
paestum

Scopriamolo insieme!

Cilento

Scopriamo insieme il Cilento ed inizia dal Lido Tre Conchiglie la scoperta di questo meraviglioso territorio!
Scopri di più

Un tour virtuale

La nostra esperienza ed ospitalità in un video realizzato da Cilento Channel

Aiutaci a sconfiggere il Covid-19!

Segnala la tua presenza al Lido