EMERGENZA SANITARIA COVID-19 – INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI  

I dati personali del cliente sono utilizzati dall’Azienda, che ne è Titolare del Trattamento nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal GDPR – Regolamento UE 2016/679. 

 MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI 

 La informiamo che i dati saranno trattati in modalità: 

  • Mista – elettronica e cartacea; con la seguente finalità:
  • Trattamento relativo alle finalità di prevenzione del contagio da COVID-19, in esecuzione del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro del 24 aprile 2020 (Allegato 6 al DPCM 26 marzo 2020) ed ordinanza Regione Campania n. 48 del 17 maggio 2020. 

BASE GIURIDICA 

 Ai sensi dell’art. 6, lett. d) del “GDPR”, il conferimento dei dati è obbligatorio, poiché dovuto a ragioni di tutela della salute collettiva (come disposto dal D.L. n. 6 del 23.02.2020, DPCM del 11 marzo, 22 marzo e 26 aprile 2020 e succ. mod. ed int.). Pertanto, il mancato conferimento degli stessi può comportare, come conseguenza, l’impossibilità di consentire l’accesso alle strutture, agli spazi aziendali o ad altri luoghi comunque di pertinenza dell’azienda.  

CATEGORIE DI DESTINATARI 

 Il trattamento dei dati è effettuato dal Titolare del trattamento sulla base di specifiche disposizioni normative in ordine alle finalità e alle modalità del trattamento. Il trattamento potrà eventualmente essere effettuato da un soggetto formalmente nominato ai sensi dell’art. 28 del GDPR. Pertanto, i destinatari dei dati sono:  

  1. a) Responsabile interno del trattamento e soggetti preventivamente individuati ed espressamente incaricati;
  2. c) Soggetti pubblici per i quali sussiste, in capo al Titolare del trattamento, un obbligo di comunicazione dei dati stessi. I dati personali non saranno oggetto di diffusione, né di comunicazione a terzi, se non in ragione delle specifiche previsioni normative (es. in caso di richiesta da parte dell’Autorità sanitaria per la ricostruzione della filiera degli eventuali contatti stretti di una persona risultata positiva al COVID-19). 

PERIODO DI CONSERVAZIONE 

 I dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario a perseguire la finalità di contrasto e contenimento del contagio da COVID-19 e verranno conservati presso la sede aziendale per un periodo minimo di 14 giorni e comunque non oltre il termine dello stato d’emergenza, attualmente fissato, nella Delibera del Consiglio dei Ministri 31 gennaio 2020, al 31 luglio 2020, ovvero fino a che sarà necessario trattarli in forza di: 

 

  1. a) specifici obblighi normativi;
  2. b) disposizioni dell’autorità sanitaria; 
  3. c) eventuali prescrizioni degli organi di vigilanza. 

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO  

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:  

  • richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); 
  • conoscerne l’origine; 
  • riceverne comunicazione intelligibile; 
  • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; 
  • richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; 
  • diritto di limitazione e/o di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano; 
  • diritto di revoca; 
  • diritto alla portabilità dei dati; 
  • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; 
  • il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo. 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO:  

Titolare del trattamento è l’Azienda che tratta i dati personali del cliente, con particolare riguardo ai dati definiti particolari, nell’osservanza del “GDPR” secondo le modalità e per le finalità obbligatorie previste dalle vigenti disposizioni normative. 

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